Prima assemblea COBAS Scuola Cagliari – Comitati di base della scuola

Venerdì 3 maggio 2019, ore 17
IPSSS “Pertini”, via Vesalio (Cagliari)

I Cobas Scuola Cagliari – COBAS Comitati di base della scuola comunicano che il venerdì 3 maggio 2019, alle ore 17 presso l’Istituto Pertini a Cagliari, si svolgerà la prima assemblea provinciale, aperta a tutte le persone interessate a un nuovo progetto politico-sindacale legato alla struttura nazionale dei COBAS Comitati di base della scuola.

Nell’ultimo periodo i Cobas Scuola Sardegna hanno preso decisioni politiche drastiche: hanno deciso di diventare un sindacato regionale, interrompendo i decennali rapporti con i Cobas nazionali, decisione pericolosa rispetto alle tendenze politiche attuali che mirano alla regionalizzazione della scuola pubblica. In questa decisione, molte attiviste e attivisti non si sono riconosciute-i.

Per anni si era inoltre contestata la modalità di gestione dell’associazione Cobas Scuola Sardegna: davanti all’impossibilità di un cambiamento che andasse incontro alle richieste inascoltate di condivisione e democrazia, ci siamo resi conto che quello non è più un posto per noi.

Alla luce di questa situazione, abbiamo deciso di organizzare una nuova sede Cobas aderente ai Cobas nazionali nella provincia di Cagliari, partendo dalle esigenze condivise di democrazia di base, condivisione delle scelte politiche e sindacali, improntate sulla parità di genere.

Noi eravamo, siamo e rimarremo Cobas Scuola.

L’assemblea ha l’obiettivo di condividere il nuovo progetto politico-sindacale, spiegare, discutere e integrare il programma e gli obiettivi, affinché si possa ripartire dalla base, da scelte comuni e condivise, nel rispetto e valorizzazione della partecipazione femminile. Pensiamo a un progetto in cui la questione di genere all’interno della scuola abbia centralità nella nostra politica sindacale.

In questo senso l’assemblea è programmaticamente aperta al contributo attivo di tutte/i le/i partecipanti.

Vi aspettiamo il 3 maggio 2019 all’Istituto Pertini per condividere con noi questo nuovo percorso.

Lascia un commento