Lavoratori in presidio aggrediti davanti ai magazzini della Zampieri a Tavazzano (Lodi)

L’Esecutivo dei Cobas Scuola Cagliari esprime massima solidarietà ai lavoratori del Si Cobas in presidio davanti ai magazzini della Zampieri di Tavazzano (Lodi) per la difesa dei posti lavoro.

Come si è visto dai filmati riportati da tutti i telegiornali, circa 40 lavoratori licenziati dalla ditta di logistica Fedex TNT di Piacenza sono stati aggrediti violentemente da una squadra di una cinquantina di picchiatori uscita dall’interno dei cancelli. Nove lavoratori del presidio hanno avuto necessità di soccorso del 118, e uno è rimasto privo di sensi per molte ore con un grave trauma facciale.

A quanto si vede dalle immagini dei video pubblicate, le forze dell’ordine presenti non sono intervenute per fermare l’aggressione dimostrando una vergognosa acquiescenza.

I picchiatori, che la parte padronale vorrebbe far passare per lavoratori della Zampieri, per l’aggressività e la determinazione con cui hanno agito sembravano esperti di pratiche violente, hanno agito con uno chiaro scopo intimidatorio nei confronti dei lavoratori in presidio che protestavano perché vogliono essere reintegrati al lavoro.

Il diritto di sciopero arreca fastidio alla parte datoriale che, dove non arriva la legge 146, cerca evidentemente “soluzioni” torbide e sbrigative come quella che si è si vista all’opera davanti ai cancelli della Fedez, da stigmatizzare con la massima decisione. Un paese dove sia vigente lo stato di diritto non può dare alcuno spazio a simili pratiche squadristiche, e auspichiamo che la magistratura, che ha aperto un’inchiesta, faccia giustizia su tale episodio.

L’Esecutivo COBAS Scuola Cagliari

Lascia un commento