Agostina ci ha lasciato

Agostina ci ha lasciato.

Ha combattuto la sua battaglia personale con la malattia, l’ha fatto a suo modo, con fiducia, amore per la vita e tanta forza d’animo.

Cofondatrice storica dei Cobas scuola in Sardegna fin dagli anni ottanta, ha partecipato all’organizzazione del sindacato, è stata un’attivista tenace e generosa in tutte le lotte e le iniziative che i Cobas hanno portato avanti in questi trent’ anni fino all’impegno recente nei Cobas Cagliari la cui solidarietà ne ha sostenuto la crescita.

Presente con la sua vitalità nelle piazze, ha svolto con serietà e forza il suo incarico di RSU nelle sue scuole, affrontando e vincendo i forti conflitti con dirigenti che cercavano di piegare la sua determinazione nella difesa dei diritti dei lavoratori.

Sempre attenta ad affermare il valore e il primato della scuola pubblica.

Instancabile nell’attività di consulenza, nel promuovere riunioni, convegni, manifestazioni, seminari e scioperi.

Una forza della natura. Quella natura che l’ha cresciuta nei primi anni della sua vita ad Armungia, paese amato fino alla fine e in cui le piaceva tornare per riprendere contatto con le sue origini di cui andava fiera.

Nata in una famiglia numerosa, bellissima e accogliente come lei, questa piccola grande donna, è partita presto ad esplorare il mondo, ha lavorato, studiato e viaggiato con bagagli leggeri di curiosità, avventura e amore per il mondo.

Convinta antimilitarista, sensibile osservatrice della causa palestinese, vigorosa sostenitrice dei diritti di genere e di tutte le cause degli ultimi.

Amava le persone, riusciva ad apprezzare le qualità di ciascuna. Donna di positività contagiosa, di innata gentilezza di modi e di spirito, è stata un’amica leale e appassionata, allegra e compagnona, godeva della buona lettura, della buona musica e del teatro.
Amatissima dai suoi alunni bambini che conquistava con la sua serenità, la sua sensibilità e la sua gioia di vivere.

Agostina è una donna che ha unito la mitezza del carattere al gran rispetto e gentilezza verso gli altri, alla intelligenza fine e arguta mai invadente né presuntuosa. Intellettualmente onesta e corretta con tutti e tutte, mai una parola di offesa o pettegolezzo.

“Chiedevi un mondo senza guerre, una Sardegna senza basi militari e il diritto dei popoli a vivere in pace e dignità.”

Ciao carissima amica e compagna Agostina!

Saluto a Agostina lunedi 17 agosto ore 12 Cimitero san Michele, lato destro.

Lascia un commento